Come accettarsi e amarsi

IWAY di Antonio OriggiAccettarsi e amarsi sono alla base del nostro benessere. Ce lo dicono in tanti, maestri, istruttori, formatori. Se non ci accettiamo e non ci amiamo, non potremo essere accettati e amati neppure dagli altri.

Tutto vero, tutto molto vero, ma come si fa ad amarsi ed accettarsi quando non siamo felici, quando non ci piacciamo, quando ci sentiamo in colpa, quando non riusciamo a trovare l’amore, quando siamo soli, quando non siamo capaci a esprimere ciò che proviamo, quando dobbiamo sempre mandar giù rospi e così via? Come facciamo?

Ciò che non tutti i maestri ci dicono è che chi deve accertarsi e amarsi è il Sé istintivo. Nessuno ne parla, tutti danno tutto per scontato, eppure il cambiamento non arriva mai. Perchè? Fino a quando l’informazione “io mi accetto e mi amo” rimane soltanto appannaggio dell’Io osservatore e del Sé mentale, non porta alcun vero cambiamento perchè chi provoca il cambiamento è sempre e solo il Sè istintivo. E’ per questo motivo che tante tecniche basate sulla ripetizione di frasi, come il pensiero positivo, molto spesso, e per la gran parte dei problemi, sembrano non funzionare.

Per questo è così importante la sua educazione. Solo se sapremo educare il Sè istintivo a comprendere che è degno di amore e di stima potrà accettarsi e amarsi. Solo allora avverrà il vero cambiamento, solo allora l’energia intorno a noi cambierà, solo allora vivremo il vero benessere e solo allora saremo riconosciuti, accettati e amati anche da chi è intorno a noi.

Nel libro “L’Inconscio per Amico” spiego molto bene chi è il Sè istintivo e come fare a conoscerlo. Ne “Le 3 menti Inconsce” ho fatto un passo in più, ho descritto in dettaglio chi sono quei tre soggetti pensanti e indipendenti che formano il mammifero umano e dai quali dipende tutto ciò che siamo e che viviamo. Conoscere è il primo passo per qualsiasi vero cambiamento. Finchè non avremo imparato a conoscere noi stessi come può essere possibile essere felici e ottenere ciò che si desidera? Conosci te stesso è l’esortazione che ci viene ripetuta dai maestri spirituali di tutte le epoche, eppure è qualcosa da cui ancora molti rifuggono.

Il metodo IWAY mira proprio a educare il Sè istintivo. Lui, quello che la gran parte delle persone si ostina a chiamare “inconscio”, colui che vive di emozioni e colui che con la sua energia attira istante dopo istante la realtà che viviamo in base alle sue convinzioni, ai modelli di comportamento e alle emozioni che ha introiettato fin dalla primissima infanzia. Solo se avremo imparato a conoscerlo, a farcelo amico e a convincerlo ad accettarci come maestri potremo educarlo e aiutarlo a guarire tutte le sue ferite emozionali. Solo allora, solo quando si sentirà compreso e amato, solo quando avrà lasciato alle spalle tutti i suoi dolori si sentirà degno di meritarsi amore e stima. Solo allora comincerà ad attirare la realtà che desideriamo e ci permetterà anche di volare verso le vette più alte

Condividi su Facebook

Vuoi vedere giornalmente anche i miei post su Facebook? Fai così: vai sul mio profilo, guarda l’immagine di copertina, troverai un piccolo box con scritto: “Segui già”. Vacci sopra con il mouse, si aprirà un menù a discesa, clicca su “mostra per primi”