LA VIA DELLA PRESENZA

Sia che persegui una via spirituale, o che il tuo obiettivo sia superare gli ostacoli o le difficoltà che ti impediscono di realizzare i tuoi sogni, l’unica parte in te in grado di permetterti di cambiare la situazione in cui ti trovi è quella coscienza chiamata Io osservatore. 

Da un punto di vista psicologico quella coscienza è la tua parte più saggia e l’unica in grado di comunicare efficacemente con le cosiddette menti subconsce.

Da un punto di vista spirituale quella coscienza è il Maestro interiore, l’anima incarnata, che però deve risvegliarsi e prendere tra le mani le redini della tua vita

Come risvegliare l'Io osservatore?

Chiunque abbia provato a superare le proprie difficoltà, dal liberarsi di una dipendenza come il fumo o il cibo, al superare paure e ansie come il parlare in pubblico, superare la pigrizia, o trovare l’energia, la capacità e la concentrazione per perseguire un obiettivo ambizioso, sa perfettamente quanto sia difficile e quanto siano forti le cosiddette resistenze inconsce.

Anche chi medita è consapevole di quanto i pensieri tendano a disturbarlo e quanto sia difficile raggiungere il vuoto mentale.

Tutte le difficoltà nascono dal fatto che l’Io osservatore dorme abitualmente dal 95 al 99% del tempo perché siamo stati abituati a identificarci con le coscienze inferiori, soprattutto con il Sé mentale, la nostra razionalità, che però non è capace di comunicare con la mente emozionale, colei che detiene le paure, le insicurezze e tutti i limiti che vorremmo superare.

Chi ci può aiutare?

Svegliare l’Io osservatore è la cosa più ardua perchè ci vorrebbe qualcuno che continuamente ci “destasse” per ricordarci che non siamo colui che pensa, che prova emozioni, che ha da fare, che è preoccupato, che non ha tempo.

Ci vorrebbe qualcuno che ci ricordasse più volte al giorno di fare un profondo respiro, di renderci conto che a tutto c’è rimedio, che le cose si possono fare meglio quando siamo nella presenza e che possiamo sempre accedere alle infinite risorse che sono dentro di noi. 

La Tecnologia ci viene in aiuto

Se vuoi fare un passo in più vieni a scoprire come la tecnologia può venirti in aiuto giorno dopo giorno, come farebbe un vero maestro zen, per riportarti nella Presenza e risvegliare il Maestro che dimora in te

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai approfondimenti sui temi più importanti della tua vita


Potrai scaricare tutte le risorse gratuite